MALATTIA RENALE CRONICA: COME INDIVIDUARLA PRECOCEMENTE E GESTIRLA NEI PAZIENTI AD OGNI STADIO

Una diagnosi precoce di malattia renale cronica è in grado di prevenire le complicanze, ritardare la progressione e trattare adeguatamente le alterazioni tipiche della patologia. L'occhio clinico del Medico di Medicina Generale è fondamentale per identificare tempestivamente tutti quei casi in cui il danno renale può essere reso reversibile, ma l’individuazione precoce da parte del medico è particolarmente ostica negli stadi iniziali della malattia, spesso caratterizzati dall’assenza di chiari sintomi. Il corso mira a supportare il professionista nel riconoscimento e l’identificazione degli aspetti e dei pazienti a cui prestare particolare attenzione, sulla base delle linee guida e il PDTA definito per la patologia, che lo vede spesso affiancato allo specialista nefrologo in fase di terapia conservativa e dietetico-nutrizionale.

Programma
Modulo 1

Inquadramento della MRC: epidemiologia, normativa e linee guida di riferimento.

Giuseppe Quintaliani, Medico Chirurgo specialista in Nefrologia, già Professore di Nefrologia presso l’Università degli Studi di Perugia, membro del Board Editoriale del Giornale Italiano di Nefrologia
Modulo 2

Diagnosi precoce di MRC: riconoscere e indagare i campanelli d’allarme tra i propri pazienti. Dalla teoria alla pratica: discussione di casi clinici.

Augusto Pagani, MMG, membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine professionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCeO) di Piacenza.
Modulo 3

Dal MMG al Nefrologo al MMG: il percorso diagnostico terapeutico assistenziale personalizzato

  1. Terapia conservativa nei vari stadi della patologia: l’importanza di un TDN tempestivo
  2. Terapia conservativa e TDN nel paziente diabetico, iperteso, cardiopatico, obeso
  3. Dalla teoria alla pratica: discussione di casi clinici
Antonio Santoro, Medico Chirurgo specialista in Nefrologia, Professore a contratto presso la Scuola di Specialità di Nefrologia dell’Università di Bologna, Coordinatore del Progetto PIRP (Prevenzione Insufficienza Renale Progressiva) della Regione Emilia-Romagna.





Iscriviti al corso

Last modified: Monday, 1 August 2022, 3:12 PM